E' possibile fare in modo che il sistema colleghi in automatico alla prenotazione confermata un promemoria. Il promemoria viene creato in base a quanto preimpostato nelle opzioni del proprio ruolo di appartenenza. Nell'esempio seguente mostriamo come sia possibile generare un promemoria automaticamente, alla conferma di un appuntamento. Il promemoria avrà cadenza semestrale per i successivi due anni a partire dalla data dell'appuntamento.
Facciamo click sulla voce di menu Orologio->Sistema->Opzioni
Facendo click sul pulsante '+', evidenziato nella figura con il numero 3, è possibile aggiungere un promemoria.
Impostare tutti i campi desiderati ed eventualmente, nel riquadro a fianco, fare click sul pulsante '+' per scegliere gli elementi per i quali deve essere generato il promemoria. Se non si specifica alcun elemento, il promemoria vale per ogni appuntamento confermato.
Nella colonna Giorni, è possibile impostare i numero di giorni di differenza rispetto alla data dell'appuntamento, con il quale il promemoria deve essere attivato. Nell'esempio, il promemoria sarà attivato con 7 giorni di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.
Nelle colonne "Oggetto promemoria" e "Messaggio promemoria" sarà possibile indicare un testo predefinito. Nel testo è possibile inserire dei "codici di campo", come ad esempio {NOMINATIVO}, in modo che vengano sostituiti automaticamente dal sistema all'atto della creazione del promemoria.
Il promemoria può essere impostato in modo tale da generare una notifica EMail all'interessato o all'operatore che ha registrato l'appuntamento. La seguente tabella mostra il significato delle varie combinazioni delle colonne "Notifica EMail/SMS" e "Notifica al nominativo"
Notifica EMail/SMS |
Notifica Nominativo |
Significato |
NON SELEZIONATO |
NON SELEZIONATO |
Viene creato il promemoria senza notifica email/sms né per l'intestatario dell'appuntamento e né per l'operatore che ha registrato l'appuntamento |
SELEZIONATO |
SELEZIONATO |
Viene creato il promemoria con la notifica email/sms per il nominativo intestatario dell'appuntamento |
SELEZIONATO |
NON SELEZIONATO |
Viene creato il promemoria con la notifica email/sms solo per l'operatore che ha creato l'appuntamento (non viene inviata alcuna notifica all'intestatario dell'appuntamento) |
SELEZIONATO |
SELEZIONATO |
Viene creato il promemoria senza notifica email/sms né per l'intestatario dell'appuntamento e né per l'operatore che ha registrato l'appuntamento |