Login  
Ricerca
 C. FISC. e P.IVA 01565770441 - martedì 19 marzo 2024
 
 
 
INDICARE IL CODICE SDI PER L'EMISSIONE DI FATTURE ELETTRONICHE
 
 

Per inviare una fattura elettronica è necessario indicare un codice univoco (codice SDI) rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. In mancanza di tale codice, la fattura verrà inviata come se il destinatario fosse un privato, ovvero con il codice composto solo da cifre zero.

La fattura elettronica viene inviata all'Agenzia delle Entrate, la quale la deposita nel cassetto fiscale del destinatario, in base alla Partita IVA/Codice Fiscale riportato nell'intestazione. Se il destinatario ha impostato un codice SDI nella propria area personale di Fisco OnLine (il portale WEB dell'Agenzia delle Entrate), allora il documento sarà inoltrato al sistema gestionale in ascolto sul canale corrispondente. In caso contrario il documento rimarrà nel cassetto fiscale ed il destinatario dovrà accedere alla propria area personale per consultarla ed eventualmente scaricare i file corrispondenti sul proprio computer.

In TGSpeedy il codice SDI può essere indicato nell'anagrafica del destinatario o nell'apposito campo in fase di emissione di una fattura. La seguente figura, mostra dove riportare il codice SDI nella maschera anagrafica. Fare click su Orologio->Tabelle->Persone->Gestione Persone, per aprire la maschera di gestione anagrafica. Scegliere un nominativo esistente e, dopo averlo visualizzato nella maschera, fare click sul pulsante con l'icona di una ruota dentata per aprire la finestra mostrata in figura, delle impostazioni avanzate. In questa maschera sono presenti tre campi relativi alla fatturazione elettronica: un campo per specificare la natura del nominativo (persona giuridica/pubblica amministrazione/persona fisica), un campo per indicare il codice SDI ed uno per indicare l'indirizzo email PEC. Sarà sufficiente indicare in alternativa il codice SDI oppure l'indirizzo PEC.

In modo analogo, è possibile indicare il codice SDI direttamente in fase di fatturazione, facendo click sul pulsantino con l'icona di una ruota dentata, posizionato nell'angolo in alto a destra della maschera, come mostra la figura seguente. Nel caso di fattura elettronica emessa nei confronti della Pubblica Amministrazione, è possibile indicare ulteriori informazioni negli appositi campi.

 
    
 
Copyright 2001 by SIRIO Informatica s.a.s. - SIRIO Informatica s.a.s.