Login  
Ricerca
 C. FISC. e P.IVA 01565770441 - martedì 19 marzo 2024
 
 
 
Creazione nuovo conto
 
 

Il piano dei conti contiene i conti economici e patrimoniali utilizzati dal programma per generare le scritture contabili. E' possibile definire liberamente il piano dei conti raggruppando le voci in livelli di annidamento. La composizione del piano dei conti avviene creando Radici (elementi di primo livello), Raggruppamenti (elementi intermedi che contengono altri elementi), Nodi (elementi di ultimo livello utilizzabili nei movimenti contabili).

Per creare un nuovo elemento occorre seguire la procedura di seguito riportata:

  • aprire la maschera di gestione del piano dei conti (Orologio -> Tabelle -> Piano dei conti)
  • se si desidera aggiungere un elemento di primo livello, ad esempio ATTIVITA', fare click sul tasto destro del mouse in una parte bianca della sezione a sinistra della maschera e scegliere la voce 'Crea Radice'.
  • se si desidera aggiungere all'interno di un elemento un altro elemento, occorre prima fare click sull'elemento all'interno del quale desideriamo aggiungere il nuovo elemento e poi fare click con il tasto destro del mouse sullo stesso elemento e scegliere la voce 'Aggiungi Nodo'. In questo modo il nodo selezionato diventerà un raggruppamento che conterrà il nuovo elemento appena aggiunto.
  • Una volta aggiunto il nuovo nodo occorre impostare le caratteristiche del nodo (Codice, Codice Tributo, Natura, Note..) nel riquadro "Caratteristiche del Conto selezionato" in basso alla maschera, tutti i conti appartenenti allo stesso raggruppamento dovranno avere una formattazione omogenea ad esempio se il raggruppamento è configurato come ricavi anche il nuovo conto dovrà essere configurato come ricavi oppure se il codice conto del raggruppamento è 10.20 il nuovo conto dovrà avere come codice conto 10.20.x 
  • Per confermare le modifiche occorre fare click sulla spunta verde in basso alla maschera.
 
    
 
Copyright 2001 by SIRIO Informatica s.a.s. - SIRIO Informatica s.a.s.