Login  
Ricerca
 C. FISC. e P.IVA 01565770441 - martedì 19 marzo 2024
 
 
 
TGSpeedy e Account Google Sui Dispositivi Mobili
 
 

Sincronizzare rubrica Gmail su smartphone e tablet

Ecco come sincronizzare i contatti di Gmail con tutti i principali modelli di smartphone e tablet. Segui le istruzioni relative al sistema operativo con cui è equipaggiato il tuo dispositivo.

Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android, puoi sincronizzare rubrica con Gmail semplicemente attivando il sync automatico nelle impostazioni del tuo account Google.

Recati quindi nelle Impostazioni di Android pigiando sull’apposita icona presente nella lista delle app (l’ingranaggio), seleziona la voce Google dal menu Account e seleziona il tuo indirizzo di posta elettronica. Successivamente, attiva la levetta relativa all’opzione Contatti e il gioco è fatto.

Qualora non avessi ancora provveduto ad aggiungere un indirizzo Gmail al tuo device (o se vuoi aggiungerne un altro associandolo a quello già configurato sul dispositivo), vai nel menu Impostazioni > Account di Android, pigia sul pulsante Aggiungi account, seleziona la voce Google dalla schermata che si apre e compila il modulo che ti viene proposto.

iPhone

Ora passiamo alla procedura per sincronizzare la rubrica di Gmail con l’iPhone. I primi passaggi che devi compiere sono recarti nelle Impostazioni di iOS (pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e selezionare la voce Mail dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, pigia su Account e poi su Aggiungi account…, seleziona la voce Google e compila il modulo per la configurazione dell’account digitando prima il tuo indirizzo Gmail e poi la password necessaria ad accedervi.

Una volta compilato il modulo, vai avanti, assicurati che la voce relativa alla sincronizzazione dei contatti sia impostata su ON e salva la configurazione premendo il bottone Salva collocata in alto a destra.

Ora, per impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS e sincronizzare automaticamente tutti i contatti, torna nel menu Impostazioni > Contatti del tuo iPhone, seleziona l’indirizzo Gmail dal menu Account di default e il gioco è fatto .

Windows Phone

Anche i Windows Phone consentono di sincronizzare la propria rubrica con Gmail. Se hai uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo di casa Microsoft, non devi far altro che recarti nella app Contatti e pigiare prima sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e poi sulla voce aggiungi un account nel menu che compare.

Nella schermata che si apre, fai “tap” prima sulla voce aggiungi un account e poi su Google, pigia quindi sul pulsante collega ed effettua l’accesso al tuo account Gmail. Successivamente, premi sul pulsante Consenti per autorizzare l’accesso a Gmail da parte di Windows Phone e lascia la spunta sulla voce relativa alla sincronizzazione dei contatti.

Se hai già configurato un account Gmail sul tuo Windows Phone ma non hai ancora attivato la sincronizzazione dei contatti, rimedia recandoti nelle impostazioni del telefono e selezionando la voce email e account dalla schermata che si apre. Successivamente, fai “tap” sulla voce relativa a Google, scorri la schermata che si apre fino in fondo e metti il segno di spunta accanto all’opzione Contatti.

 
  
 
Copyright 2001 by SIRIO Informatica s.a.s. - SIRIO Informatica s.a.s.