In TGSpeedy il Planning Turni rappresenta un modo grafico di consultare e gestire i turni del personale.
Per visualizzare un video dimostrativo del funzionamento del funzione, vi invitiamo a navigare al seguente link.
La maschera è avviabile attraverso la voce di menu Orologio->Operazioni->Presenze->Planning Turni.
Una volta aperta la maschera sulla sinistra comparirà l’elenco degli operatori disponibili. Tale elenco è composto da tutti gli operatori per i quali è stato indicato il livello contrattuale in anagrafe.
Nella parte alta della maschera, troviamo in orizzontale l’elenco dei turni disponibili. In base al turno selezionato in alto, l’elenco degli operatori sarà automaticamente composto con i nominativi per i quali è previsto l’abbinamento con il turno stesso. Se, ad esempio, si seleziona il turno Infermieri Mattino l’elenco degli operatori sarà costituito dai soli infermieri.
Per realizzare questo abbinamento, turno-ruolo, è possibile agire sulla maschera di definizione del turno, apribile dalla voce di menu Orologio->Operazioni->Presenze->Gestione Turni. In questa maschera è possibile definire o modificare l’elenco dei turni e l’abbinamento con i ruoli o i singoli operatori.
Per ciascun turno, oltre all’intervallo orario, è possibile impostare il numero minimo di operatori necessario per coprire il turno stesso ed il numero di ore minimo da considerare prima di poter ripetere l’assegnamento del turno allo stesso operatore.
Dal Planning Turni, facendo tasto destro su di un operatore, è possibile impostare le assenze previste, come ferie, malattie, permessi, etc. L’elenco delle motivazioni è completamente personalizzabile.
Per assegnare un turno ad un operatore, è sufficiente selezionarlo con il mouse e trascinarlo nel giorno desiderato del turno correntemente visualizzato.
Dopo aver assegnato un turno ad un operatore, il contatore delle risorse umane visualizzato sotto al giorno, aumenta di una unità ed assume un colore diverso in base allo scarto con la capacità prevista dal turno, diventando verde quando il turno risulta completamente coperto.
Un pulsante in basso consente di inviare in automatico via email il turno del periodo correntemente visualizzato. In questo modo ciascun operatore riceverà il grafico del proprio turno.
Tramite l’apposito pulsante, sarà possibile stampare i turni correntemente visualizzati.
Un ulteriore pulsante consentirà di generare automaticamente l’assegnamento dei turni in base alle assegnazioni storiche. Quando si fa click sull’apposito pulsante, è possibile scegliere fra due modalità
-
Replica periodo precedente: ciascun operatore presente nella lista a sinistra della maschera, viene assegnato lo stesso schema del periodo precedente. Per quegli operatori che nel periodo precedente non hanno svolto alcun turno, verrà automaticamente assegnato un turno in base al metodo turnover, specificato di seguito.
-
Genera Turnover: viene assegnato un turno all’elenco di gli operatori elencati sulla sinistra, in base alla seguente logica:
-
In un determinato giorno se l’operatore X ha effettuato nel giorno corrispondente ma del periodo precedente il turno A, viene proposto il turno successivo Turno B.
-
Per uno stesso operatore, prima di assegnare il turno successivo viene valutato il tempo minimo di pausa che deve intercorrere prima di poter assegnare il turno B.
-
Prima di assegnare un turno, viene conteggiato il numero massimo di ore già assegnate nella settimana.
-
In fase di assegnamento viene fatto in modo che tutti gli operatori abbiano, se possibile, lo stesso numero di turni assegnati, ad esempio se operatore A deve fare tre notti in una settimana, si cerca di assegnare tre notti anche al secondo operatore, e così via.
La figura seguente mostra un esempio della maschera Planning Turni.